La storia

E.S.A.E. (Ente Scuola Assistenti Educatori) viene fondata nel 1960 a MILANO per iniziativa del Comune, della Provincia e della Cassa di Risparmio delle Province Lombarde e con l'adesione dei maggiori Enti assistenziali allora operanti in Italia.

La scuola parte in sordina, con un corso per 25 giovani che si inseriscono subito nei grossi istituti per minori di Milano e negli Istituti medico-pedagogici della Provincia di Milano.

Il bisogno di formazione cresce rapidamente e viene aperta una sede distaccata in Provincia di VARESE per iniziativa dell'allora parroco Mons.Manfredini e con l'interessamento del Cardinale Montini poi Sommo Pontefice ed in seguito a Toirano in Liguria come sede per gli Operatori degli Istituti medico-pedagogici della Provincia di Milano.

Le sue finalità sono la formazione, l'aggiornamento e la ricerca in campo educativo.

Nel 1971 viene eretto in Ente Morale.

Nel 1973 viene riconosciuto come Ente leader per la formazine professionale degli Educatori.

Nel 1975 la Scuola ESAE assume la denominazione di Scuola Regionale per Operatori Sociali inserendosi nel piano della formazione professionale della Regione Lombardia; i corsi hanno un indirizzo sociale o educativo con una formazione di base unitaria.

Nel 1980 con la nuova legge regionale l'ESAE. qualifica Educatori Professionali ed Assistenti Sociali.

Nel 1986 gli Assistenti Sociali vengono diplomati dall' Università ed ESAE consolida la sua attività formativa a favore degli Educatori ampliando la formazione di base agli Operatori in Servizio di Sondrio-Bergamo-Varese-Pavia ed in seguito Milano/Lodi, e curando l'aggiornamento.

In più di quarant'anni di attività l'ESAE ha qualificato oltre 1200 Educatori Professionali , n° 210 Assistenti Sociali e 13 Animatori Sociali.

Nel campo socio-sanitario ha formato Mediatori Linguistico Culturali ed Operatori Socio-Sanitari, si è occupata di formazione permanente di supervisione con uno sguardo alle nuove frontiere dell'Educatore.

Ha realizzato studi e ricerche, convegni e dibattiti .E' in rapporto con l'Associazione degli Educatori dalla sua nascita in Italia e in Lombardia, è associata all'AISEP e all'AIEJ.

Nel 2001/2002, insieme alla Fondazione  Don Gnocchi  ed alla scola di Via  D'annuzio, in collaborazione con la Facoltà di Medicina della Statale di  Milano, in continuità con la formazione regionale, ha avviato il primo Corso di Laurea in EP in Italia.

Nel 2006 ha sospeso l'attività di formazione degli Educatori  e dal 2007 al 2012  ha gestito l’Osservatorio Regionale sull’Esclusione Sociale (ORES) e l’Osservatorio Regionale sulle Dipendenze (OReD), organismi di studio e analisi sociale creati e finanziati dalla Regione Lombardia e affidati alla gestione tecnica di Fondazione ESAE.

Dalla fine del 2012 ha iniziato a riprendere le attività di formazione degli Educatori Professionali, attraverso diverse iniziative in collbaorazione con gli Enti Fondatori ed altre organizzazioni della Lombardia.

Enti Fondatori


                   
Sei qui: Home Chi siamo Identità La storia