METODO MONTESSORI

IL CORSO è STATO SOSPESO A CAUSA DELLA PANDEMIA; SIAMO IN ATTESA DI CONOSCERE LE NORMATIVE DEFINITIVE IN MERITO ALLE LEZIONI IN PRESENZA E CONTIAMO DI POTERLO SVOLGERE IL PROSSIMO MESE DI SETTEMBRE.

SAREMO PIU' PRECISI IN MERITO ALLE DATE AL PIU' PRESTO. LA NOSTRA VOGLIA DI RIPARTIRE E' PIU' FORTE DEL VIRUS.

 

CONTINUATE AD ISCRIVERVI!!!!!!

metodo montessori

 

 

Premessa
Dopo il grande successo dei precedenti incontri, “E.S.A.E ripropone una giornata formativa, rivolta prevalentemente alle figure direttive ed operative operanti in ambito sociosanitario, per diffondere e promuovere i contenuti relativi all’approccio non farmacologico attraverso la MMD metodologia Montessori per la demenza”.

Descrizione ed Obiettivi
Quante volte, come operatore, hai percepito di avere poco tempo? Come affrontare il "non ce la faccio a seguire tutti?" I pai che vengono realizzati sono veramente una risposta ai bisogni della persona con demenza? Quante volte gli stessi direttori e coordinatori non trovano le strategie più corrette per innescare il reale cambiamento nelle loro strutture? Tante strutture parlano di togliere le contenzioni, ma poi lo realizzano veramente?
Cercheremo attraverso questa giornata formativa di entrare e conoscere la particolarità del Modello Montessori per la demenza.
Questo approccio permetterà di comprendere sia una nuova visione delle demenze, sia di riuscire ad applicare un modello innovativo che risponde in modo più adeguato ai:
- bisogni veri delle persone con demenza;
- alle difficoltà operative di tanti professionisti del socio sanitario di fronte al: " non ce la faccio".
- attivare il cambiamento organizzativo;
Le tematiche che verranno affrontate sono: retrogenesi, modello Montessori, approccio non farmacologico, etc.

Destinatari
L’iniziativa è rivolta prevalentemente a: Direttori, Educatori Professionali, Psicologi, Infermieri,OSS, Coordinatori di nucleo

Docenza
Dr.ssa Anita Avoncelli – laureata in Scienze dell’educazione, specializzata in ambito sistemico familiare, esperta nelle tnf per persone affette da demenza, autrice di numerosi articoli nell’ambito sociale e del libro “Intuizioni montessoriane per la demenza. Una nuova visione di cura”.

Organizzazione
Il corso avrà una durata complessiva di 6 ore si svolgerà presso Aula Formazione CIESSEVI – P.za Castello, 3 - Milano   -   DATA DA STABILIRSI

PROGRAMMA
Lezione frontale ed esercitazioni pratiche
- Conoscenza del gruppo di lavoro;
- Aspetti teorici dell’approccio Montessori
- Confronto con il metodo Montessori e Retrogenesi
- Quali obiettivi ed interventi attuare nella demenza
- L’ambiente Montessori per un nucleo Alzheimer
- L’importanza del quotidiano nella pratica di cura;
- Come cambia l’assetto organizzativo
- Lavori di gruppo
- Conclusione e Feed – back del gruppo;

Modalità d’iscrizione
L’iscrizione dovrà essere effettuata online
Il prezzo dell’iniziativa formativa è di 115,00 € (IVA esclusa).
Per gli associati UNEBA e ANEP la quota d’iscrizione è di 100,00 € (IVA esclusa).

La somma dovrà essere versata tramite bonifico bancario o con PayPal come riportato sul sito http://www.esae.it/iscrizioni/procedure-iscrizione.html

Il corso sarà attivato al raggiungimento del numero minimo di 15 partecipanti.

Durante l’incontro ci sarà inoltre la possibilità, per chi fosse interessato, di acquistare il libro INTUIZIONI MONTESSORIANE PER LA DEMENZA della Dott.ssa Avoncelli – Ed. DAPERO

Enti Fondatori


                   
Sei qui: Home Attività Aree Corsi attivi METODO MONTESSORI