sam-7ESAE organizza percorsi formativi rivolti agli Educatori ed altre figure professionali in servizio, attraverso la collaborazione con Enti Pubblici e Privati del settore Sociale.

In questa pagina si possono vedere i corsi attivi.

 


 

All Sport Inclusive Contenuti e metodologia dell'attività motoria e sportiva Inclusiva

 

 

Fondazione E.S.A.E, organizza questo corso rivolto a : Educatori professionali, Psicologi , Insegnanti, Tecnici e dirigenti sportivi ed intende fornire informazioni ed elementi metodologici per un significativo utilizzo delle buone prassi motorie e sportive per costruire inclusione

 

  

Leggi tutto: All Sport Inclusive Contenuti e metodologia dell'attività motoria e sportiva Inclusiva

IL MARKETING OGGI: LE RSA E LA “SFIDA DELLA COMPETIZIONE"

 

 

Fondazione E.S.A.E. in collaborazione con Comfortcura organizzano questo corso rivolto a: Direttori. Responsabili di strutture e servizi. Coordinatori. Manager intermedi.

Il corso intende affrontare il tema “MARKETING” nelle RSA. Ruolo fondamentale da non sottovalutare ma bensì da sviluppare

 

  

Leggi tutto: IL MARKETING OGGI: LE RSA E LA “SFIDA DELLA COMPETIZIONE"

AFFILIAZIONI E CATENE: DAL MONDO HOTELLERIE AL MONDO SOCIO-ASSISTENZIALE. Hotel e RSA: due realtà a confronto

 

 

Fondazione E.S.A.E. in collaborazione con Comfortcura organizzano questo corso rivolto a:  Direttori. Responsabili di strutture e servizi.  Coordinatori. Manager intermedi. 

Il corso intende affrontare il dell’ospitalità all’interno delle RSA

 

  

Leggi tutto: AFFILIAZIONI E CATENE: DAL MONDO HOTELLERIE AL MONDO SOCIO-ASSISTENZIALE. Hotel e RSA: due realtà...

Si è agitato un utente. La gestione di utenti con Alzheimer, dementi e psichiatrici in RSA. Strumenti di lavoro

 

 

Fondazione E.S.A.E organizza questo corso rivolto a OSS, Infermieri, Animatori, Educatori e Coordinatori.

Nelle RSA oggi ci troviamo (spesso impreparati) ad affrontare nuove patologie, nuove forme di disagio, situazioni al confine con la psichiatria, demenza e Alzheimer. A questi scenari si aggiungano i "tempi della cura", i minutaggi previsti dalle varie Regioni e normative oggi sempre meno sufficienti a garantire una buona cura.

Il corso intende offrire alcuni spunti pratici per la gestione del paziente complesso e modalità per gestire meglio tempi e risorse, consegnando ai partecipanti gli “strumenti” e le “tecniche” per la gestione dei pazienti ad alta complessità in RSA quali dementi e Alzheimer. Uno spaccato che affronta anche il tema della "agitazione" che spesso manda in crisi operatori e reparti a lungo abituati a contenzioni farmacologiche e fisiche. Da qui la provocazione del titolo: "Si è agitato un utente" che spesso si sente dire da operatori in difficoltà nella gestione di un evento che dovrebbe ritenersi normale in un paziente altamente compromesso a livello cognitivo.

.

 

  

Leggi tutto: Si è agitato un utente. La gestione di utenti con Alzheimer, dementi e psichiatrici in RSA....

Perché si fa la tombola in RSA? Benessere, Animazione, Terapie non farmacologiche in RSA oggi

 

 

Fondazione E.S.A.E, organizza questo corso rivolto a tutte le figure professionali che si occupano di animazione e delle terapie occupazionali in RSA.

Nell’arco della giornata si affronterà il tema dell’animazione, illustrando nuovi progetti, e si approfondirà il concetto di benessere in RSA. Successivamente l’attenzione di focalizzerà sui nuovi bisogni degli Ospiti e si illustreranno alcune terapie non farmacologiche.

.

 

  

Leggi tutto: Perché si fa la tombola in RSA? Benessere, Animazione, Terapie non farmacologiche in RSA oggi

Enti Fondatori


                   
Sei qui: Home Attività Aree Corsi attivi